CHE COSA SONO LE ISPEZIONI DOGANALI?

L’ispezione doganale, spesso contraddistinta dalla sigla (VM), ovvero verifica merce, può avvenire per diversi motivi di controllo da parte delle autorità.
Attraverso tale verifica o ispezione i funzionari doganali verificano l’effettiva corrispondenza fra le merci e le dichiarazioni doganali.
L’ispezione doganale (o la verifica merce) viene decisa dopo la presentazione della bolletta doganale attraverso l’utilizzo di un sistema centralizzato chiamato Canale Verde.

Quando l’ispezione può avvenire prima?
L’ispezione può avvenire anche prima della dichiarazione doganale, quando questa viene decisa dallo SVAD (Servizio Vigilanza Antifrode) che è un organo atto a prevenire frodi fiscali e doganali, l’ingresso di merci contraffatte ed il contrabbando.

Come Magazzino Doganale e di giudiziale custodia nominato dal tribunale di Genova la Parodi spa è la struttura ideale a cui rivolgersi per l’espletamento di ispezioni doganali attraverso il servizio di svuotamento container e la ricerca della merce all’interno dello stesso, in tempi contenuti e con costi definiti, senza sorprese!

Contattaci